PROGETTI ECEL: Empathic Care for the End of Life (Accompagnamento empatico della fine della vita)

L’accompagnamento empatico della sofferenza messo a punto da Daniela Muggia in più di 20 anni di accompagnamento delle persone alla fine della vita e in lutto (ECEL, Empathic Care of the End of Life) si fonda su due colonne portanti...

Daniela Muggia ha messo a punto nel 2004 il metodo ECEL, Empathic Care of the End of Life (Accompagnamento Empatico della Fine della Vita), che da allora diffonde in tutto il mondo.
Il termine “empatico” sta ad indicare che in questo tipo di accompagnamento si sviluppa nell’accompagnatore, con l’aiuto delle metodologie contemplative tibetane, uno stato di grande empatia eticamente orientata (cfr. studi molto recenti di Tania Singer). Questo approccio non ha nessuna appartenenza religiosa ma rispetta appieno quella del morente: tiene conto infatti della sua dimensione spirituale, presente anche nei laici sotto forma di una serie di valori assoluti positivi (per es., un’assoluta bontà, un’assoluta giustizia ecc.), e soprattutto della maggiore empaticità che insorge con l’avvicinarsi della morte, come spiegato dagli studi tanatologici tibetani.
Il Metodo ECEL (Empathic Care of the of Life, ossia Accompagnamento Empatico della Fine della Vita) ha numerose applicazioni e ad esso si ispirano diversi progetti:

  • ECEL PER GLI OSPEDALI E GLI HOSPICE

    ECEL è stato protagonista di molti ECM, di progetti formativi negli Hospice e di progetti che hanno introdotto grandi cambiamenti negli ospedali.

    Continua
  • ECEL E I MALTRATTANTI: Diventare pace

    Il progetto è una formazione al… buon trattamento, a applica molte delle tecniche di ECEL; Si rivolge direttamente ai maltrattanti, ma intende anche formare a questo approccio volontari e professionisti che hanno a che vedere con la violenza domestica.

    Continua
  • ECEL E NUOVE FIGURE PROFESSIONALI

    L’Operatore ECEL opera in piena autonomia nel campo del benessere individuale e sociale attraverso un metodo energetico naturale non invasivo. È in grado di contribuire al miglioramento della qualità della vita e del benessere psicofisico spirituale dell’individuo. Il requisito minimo di istruzione formale richiesto per accedere al conseguimento della qualifica tecnica di Operatore in ECEL è un Diploma di Scuola Secondaria di 2° Grado.

    Continua
  • ECEL E LA RICERCA

    Sebbene l’efficacia delle pratiche meditative tibetane a cui ECEL si ispira sia già abbondantemente dimostrata da ricerche internazionali, resta un vasto campo di studio e ricerca su ECEL ancora da esplorare…

    Continua
  • ECEL PER I MASTER

    Oltre ad un Master di II grado in Accompagnamento empatico del morente – Pedagogia e Tanatologia presso l’Università Roma 3 (A.A. 2012-13)…

    Continua
  • ECEL PER LE AZIENDE

    Nelle aziende, il problema dell’esaurimento professionale o burn-out conduce, oltre al malessere generale e allo scarso rendimento, anche a maggiori assenze e domande di trasferimento, scarsa collaborazione, relazioni difficili, comunicazioni incomplete o emozionali, causa di ulteriori tensioni.

    Continua
  • ECEL PER LE PRIGIONI: Liberi dietro le sbarre

    Liberi dietro le sbarre è un progetto di formazione per la conduzione di gruppi di consapevolezza e di meditazione negli Istituti Penitenziari ispirato all’accompagnamento empatico della sofferenza.

    Continua
  • ECEL PER LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI

    ECEL contribuisce con regolarità e da molti anni alla formazione dei volontari di Tonglen ODV, Torino, che accompagnano la fine della vita ed il lutto e…

    Continua
  • ECEL PER LE SCUOLE

    ECEL viene applicato da diversi anni dai volontari di Tonglen ODV negli interventi di accompagnamento del lutto nelle scuole. Esso contiene infatti molte indicazioni utili, come…

    Continua