TENERSI PER ZAMPA copiaEmilia Costa e Daniela Muggia

L’ADHD è la sindrome da Deficit di attenzione e iperattività che rende la vita durissima a bambini, genitori e insegnanti, e la cui realtà è oggi molto discussa. Intanto, si sottopongono i piccoli a pesanti e rischiose terapie a base di psicofarmaci. E se ci fosse un altro modo, non invasivo, di aiutarli?


TENERSI PER ZAMPAStefano Cattinelli e Daniela Muggia

24 milioni di italiani condividono la loro vita con un compagno animale: un rapporto affettivo stretto e arricchente. Ma che accade quando la vita di un amico animale volge al termine?


DI MORTE NON SI MUOREDaniela Muggia

 

Se il titolo del libro vi pare provocatorio, beh, forse lo è.
E forse no.
L’Occidente, infatti, ha spesso descritto il passaggio dalla vita alla morte come un interruttore che passa da “acceso” a “spento” appena il cuore smette di battere e un esame degli strati più superficiali del cervello mostra che non vi è più attività. Un attimo prima sei vivo, un attimo dopo sei morto.

Ma queste due etichette sono incapaci di cogliere il complesso processo descritto da molte tradizioni tanatologiche planetarie, prima fra tutte quella tibetana, in cui l’Autrice si è specializzata. Come nel tukdam, dove la vita nel corpo continua “al minimo” anche dopo la morte clinica…