L’ACCOMPAGNAMENTO EMPATICO DEI PICCOLI MALATI TERMINALI

Ass. Tonglen ONLUS

27 gennaio 2019, ore 9,30-18

presso Associazione Tonglen, via Massena 82, Torino

Costo: 50 euro

Maggiori info: https://www.tonglen.it/evento/accompagnamento-empatico-dei-piccoli-malati-terminali/

Il bambino è un morente speciale, con dinamiche proprie, che è utile conoscere da subito, cioè da quando riceve la diagnosi infausta. Richiede da parte dell’accompagnatore una preparazione speciale sia in termini di conoscenza (perché a differenza dell’adulto, il bambino ha capacità comunicative in evoluzione a seconda delle età, in base alle onde cerebrali che sviluppa progressivamente, per cui sta all’accompagnatore adeguarvisi e aiutare i genitori in questo senso) ,sia come di qualità di presenza. L’accompagnamento empatico di un bambino nella fase terminale è fra i più delicati in assoluto, anche perché risveglia nell’adulto accompagnatore una serie di paure e moti di ribellione, che giustappunto minano la qualità della sua presenza accanto al bambino e ai suoi cari.

Nell’approccio empatico si riesce a mantenere un’aperta lucidità, capace fino all’ultimo di cogliere la saggezza e i guizzi di creatività del piccolo e aiutarlo a realizzarli in qualche modo: perché un bambino ha delle faccende in sospeso, proprio come un adulto, ma spesso esse riguardano il futuro più che il suo breve passato.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro che, per professione o per volontariato intendono accompagnare o già accompagnano i bambini dalla diagnosi infausta alla fase terminale. Si rivolge anche agli insegnanti e agli educatori, i cui allievi hanno ricevuto o possono ricevere una diagnosi infausta. E naturalmente ai genitori. A chiunque voglia scoprire la delicata creatività che un bambino malato può sviluppare e fare sviluppare a chi lo circonda.

INFO E ISCRIZIONI

Si consiglia vivamente di iscriversi quanto prima al numero 339 4405961 o all’indirizzo mail: segreteria@tonglen.it verificando la disponibilità di posti.

Risulterete iscritti solo a seguito del pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico (IBAN IT05R02008 30520 000005194398 Associazione Tonglen, specificando nominativo e titolo evento).

Se non vi è possibile ottemperare a questa procedura, vi preghiamo di contattare la segreteria tramite mail: segreteria@tonglen.it  o telefonate in ore serali al numero 3476145728

locandina gennaio