17-19/5 IL PROCESSO DELLA MORTE SECONDO L’APPROCCIO TIBETANO

Venerdì 17 maggio dalle ore 18 alle ore 22.30
Sabato 18 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Domenica 19 maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.30
Presso la sede dell’Associazione Tonglen, Via Massena 82, Torino
Costo: 130€

Cosa succede quando moriamo? Quali sono i passaggi importanti da riconoscere? La cultura tibetana è una fonte inesauribile di conoscenze su questo argomento. Infatti, ha prodotto nei secoli una delle più importanti tanatologie del mondo (Tanathos vuol dire “morte” e logos “discorso”, “trattazione”).

Ha molto da insegnarci sulle fasi che precedono il momento della morte e su cosa accade nel momento preciso del passaggio, e ci aiuta così ad affrontarla con maggiore serenità e consapevolezza.

Questo consente anche a chi accompagna il morente di trovare degli strumenti utili per aiutarlo,  seguendo passo a passo le fasi – dette fasi esterne e interne di dissoluzione – che comincia a riconoscere con questa formazione specifica.

La comunicazione di guida e supporto si estende anche dopo che il cuore e il cervello si sono fermati, perché se questo sancisce per l’Occidente la morte, così non è per la tradizione tibetana: ha infatti luogo una seconda dissoluzione di elementi, detta “interna” perché si tratta degli elementi che formano la coscienza. Alla fine di essa, inizia il percorso del bardo… e anche qui il “morto” può essere accompagnato e sostenuto.

Accompagnare dopo la morte

L’idea di un accompagnamento che continua dopo la morte non si fonda su una visione religiosa, sebbene non la escluda, ma sul concetto della coscienza non locale, oggi sempre più diffuso anche fra i ricercatori occidentali (soprattutto grazie agli studi sulle NDE, ossia i casi di morte apparente). Anche di questo si parlerà nel corso, includendo la straordinaria casistica delle morti “speciali” che avvengono in stati meditativi molto elevati, per cui un minimo di segni vitali resta nel corpo per diversi giorni anche dopo la morte clinica.

DOCENTI

Tenzin Thupten e Daniela Muggia

COME ISCRIVERSI

Si prega vivamente di iscriversi quanto prima, per ragioni organizzative, alla segreteria: tel. 339 4405961 (ore serali) o all’indirizzo mail: segreteria@tonglen.it verificando la disponibilità di posti.

MAGGIORI INFO: https://www.tonglen.it/evento/il-processo-della-morte-nella-visione-tibetana/