Andare oltre. Tutti uniti nella luce

banner_andareoltre-2017 (002)

13-15 OTTOBRE 2017

BORGARO TORINESE

 

Andare oltre. Tutti uniti nella luce è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione ArtInMovimento, col patrocinio di BIMED, ASI Settore Arti Olistiche e Orientali e AMCP – Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS.

L’Hotel Atlantic, sito in via Lanzo, 163-165 a Borgaro Torinese, ospiterà i due giorni di conferenze, workshop e sessioni individuali.

DESCRIZIONE DELL’EVENTO
Raccogliendo il testimone dell’Associazione Il Nodo, che ha portato avanti per ben otto anni “L’invisibile ponte dell’amore”, questo convegno, dal format simile, si caratterizza per una chiara vocazione transculturale e per un taglio antropologico preciso.
Inoltre si è dato spazio ai workshop per permettere ai partecipanti di far parte fattivamente a quanto si propone, fornendo strumenti e attivando una oggettiva trasformazione.
Il convegno è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere il cammino della conoscenza, conoscenza della vita in ogni sua forma, compreso l’evento morte, su cui è necessario confrontarsi serenamente, approfondendone la nostra conoscenza.
Inoltre Andare oltre. Tutti uniti nella luce si rivolge alle persone colpite da un lutto, particolarmente ai genitori che hanno visto trapassare un figlio. Il ritrovarsi con coloro che hanno fatto la stessa esperienza crea solidarietà, comprensione, mutuo aiuto attraverso la testimonianza di chi è riuscito a elaborare il lutto e spesso, a trarre da un evento dolorosissimo, una forte spinta verso l’amore, l’altruismo e il servizio. Questa è forse la più importante accezione del convegno che nella prima parte del titolo – Andare Oltre – vuole evidenziare anche la possibilità di trascendere limiti, paradigmi e aprire a una nuova cultura e una nuova società, caratterizzata anche da alternativi metodi di cura. Inoltre identifica la volontà dell’evento di rappresentare una finestra su ciò che è esogeno da noi, diverso dal nostro punto di vista o dal filtro eurocentrico attraverso il quale, consapevolmente o meno, leggiamo gli eventi, fra cui la morte.
I relatori di questa prima edizione sono: Emiliano Toso, Massimo Ormea, Samuele Maritan, Marco Cesati Cassin, Luigi Stefano Candela, Giovanni Occhipinti, Stefano Gay, Danilo Ratti, Claudio Marucchi, Giovanni Cortese, Daniela Muggia, Luisiana Furlanetto, Nadia Renda, Gayatri devi dāsi, Massimiliano Cantone, Imma Lucà, Gianna Cannì, Andrea Leone e Myriam Lopa. Parteciperanno alla tavola rotonda sul tema dell’Eternità anche Maria Gabriella Bardelli e Silvia Pellegrino.
Inoltre saranno disponibili numerosi sensitivi – Alessandra Maccarini, Imma Lucà, Luisiana Furlanetto, Nadia Renda, Enrica Brugo, Daniela Latini, Rosanna Capozzi, Marco Facciolo, Luciana Quinto, Lina Cassano e Onorina Varello – che, gratuitamente, offriranno il loro sostegno alle persone che ricercano un contatto con i loro cari. Gli undici sensitivi saranno affiancati da Myriam Lopa, terapeuta IADC, dalla Storyteller Marta Tamburini e da Danilo Ratti, insegnante EFT, che saranno disponibili per confronti e sessioni individuali.
Per questa prima edizione si è scelto di dare risalto all’arte e di offrire un certo approfondimento sulla cultura vedica.
Grazie al patrocinio dell’Agenzia di formazione BIMED, la partecipazione garantirà 16 ore di formazione per gli insegnanti di ogni ordine di scuola in linea con quanto richiesto dalla Legge del 13 luglio 2015, n. 107, la Legge sulla Buona Scuola. In tal modo si intuisce come tra gli interventi proposti, vi sia un fil rouge legato alla pedagogia transculturale.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
L’iscrizione si effettua mediante il versamento della quota individuale di 75,00 €, quale contributo spese organizzative e di iscrizione all’Associazione ArtInMovimento, inviando un Bonifico Bancario intestato a: A.C.S.D. ArtInMovimento – Corso Verona 20 – 10152 Torino (TO)
IBAN: IT17Q0336967684510700210195 [Banca Prossima]
con la seguente casuale: Iscrizione NOME e COGNOME al Convegno Andare Oltre 1-2/10/2016

Una volta versata la quota, è necessario inviarte una e-mail all’indirizzo andareoltre@artinmovimento.com con allegata la ricevuta del versamento, precisando anche città e indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, numero di telefono e codice fiscale, dati necessari per il tesseramento alla realtà associativa. Possibile effettuare un bonifico cumulativo per più persone specificando assolutamente nome e cognome di ogni partecipante nello spazio preposto per le “comunicazioni”. In ogni caso, si richiede di inviare una e-mail dettagliata con le informazioni suddette per ciascun partecipante, sempre all’indirizzo andareoltre@artinmovimento.com